Vuoi migliorare la tua presenza online? Ecco come farlo in modo vincente.

15-02-2021   Caterina Cicalese news

Cosa significa “avere una presenza online”? È davvero importante? Quali vantaggi porta? Cosa occorre affinché funzioni? Sono passati anni dall’avvento di internet e dei social media e questi ormai sono parte integrate della vita di tutti, nonostante ciò ci sono ancora molti dubbi da chiarire attorno a questi strumenti. È importante sottolineare che il mondo di internet è in continua evoluzione, cambia tutto molto in fretta e, se non lo si segue con costanza e studio, è normale perdersi nelle repentine novità.

Partiamo della definizione di “presenza online”. Per presenza online si intende la presenza di informazioni riguardanti te, la tua attività o azienda su internet ad esempio: un’attività è presente online quando ha un sito, delle pagine social o entrambi. Attraverso questi canali, l’attività o azienda, può “parlare” di sé comunicando solo informazioni “descrittive” come città, via, numero di telefono e contatti vari oppure raccontando anche la sua storia, la storia dei propri dipendenti e il suo lavoro. Quindi, essere presenti online significa sfruttare i canali di internet per fornire informazioni su di sé.

A questo punto ci si può chiedere “è utile avere una presenza online?”. È sempre utile avere una presenza online, anche se la tua è una piccola attività o azienda. Perché lo è? Semplice! Quante volte ti capita di cercare su internet un ristorante prima di andarci? Eh si, questo ragionamento vale anche se non hai un ristorante. Per tutti è utilissimo avere una presenza online perché ormai ogni possibile cliente, prima di recarsi fisicamente da qualche parte, prova a farsi un’idea dell’attività o dell’azienda che deve visitare attraverso le informazioni che si trovano su internet. Ed è proprio questa ultima abitudine citata, radicata ormai un po' in tutti noi, che deve farti comprendere l’importanza di curare in modo dettagliato le proprie informazioni online. 

Nel 2021 ci aspettiamo di trovare di tutto e di più attraverso ricerche su Google, se ci capita di non trovare qualcosa possiamo arrivare anche a mettere in dubbio l’esistenza di quello che stiamo cercando, non è sicuramente un ragionamento giusto ma se ricordiamo che ci sono tantissime persone che utilizzano Google anche per ricerche mediche questo ci chiarisce quanto riteniamo affidabile sia questo mezzo di ricerca.

 

Detto questo, qual è il primo passo da fare? Il primo passo da fare per creare la tua presenza online è Google My Business. Google My Business è il punto di riferimento per qualsiasi azienda che vuole dare vita alla propria presenza online su Google. Questo servizio di Google ti permette di creare una scheda della tua attività o azienda con tutte le informazioni più importanti, orari, contatti, via, ecc. Ma basta questo? È sicuramente un buon inizio ma si può fare di più, e possiamo farlo noi per te. La missione di noi di rossoXweb è quella di aiutare i nostri clienti nella loro trasformazione digitale e in questa trasformazione è ovviamente inclusa anche la creazione e la gestione della presenza online.

 

Ad esempio, col nostro servizio HostKit, oltre alla gestione del dominio e della posta elettronica, ci occupiamo della tua indicizzazione su Google My Business, che significa? Che chi ti cerca ti troverà tra i primi risultati! Ma non ci fermiamo qui, sempre con HostiKit può scegliere di attivare una Web Business Card, un mini sito che creiamo noi per te pensato per presentare la tua attività o azienda con le informazioni più importanti, vuoi di più? Allora scegli WebEasy!

 

 

WebEasy è un altro servizio di rossoXweb che da oggi puoi anche decidere di abbinare ad Hostkit. Con WebEasy avrai un sito su misura per te, visualizzabile da qualsiasi piattaforma e dispositivo, curato da web designer professionisti e pensato per renderti visibile a potenziali nuovi clienti.

 

Non limitarti a creare la tua presenza online,

rendila una reale risorsa per il tuo business, contattaci.

 

commerciale@rossoxweb.it

info@rossoxweb.it

    0522 273850


Sei interessato a questa soluzione per la tua impresa?

Contattaci all'indirizzo commerciale@rossoxweb.it oppure è possibile contattarci attraverso la pagina Voglio Essere Contattato, i nostri consulenti sono a tua disposizione per presentarti il prodotto.