Progetto Bring Your Own Device per UBI Sistemi e Servizi

14-05-2018   Francesco Zei case history

UBI Sistemi e Servizi (in breve UBISS) è una società appartenente al Gruppo UBI Banca che ha per oggetto la fornitura di servizi e prodotti per lo svolgimento dell'attività d'impresa relativamente alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione.

Così come indicato nel loro sito (http://www.ubiss.it/) la mission di questa società è quella di:

Sostenere il vantaggio competitivo del Gruppo UBI Banca attraverso l'innovazione tecnologica, il rigoroso controllo dei costi e l'eccellenza nell'erogazione dei servizi operativi.

Tutto il Gruppo UBI Banca SPA ha scelto TIM per la gestione delle proprie SIM aziendali nell'ambito di un progetto di "Bring Your Own Phone" dedicato ai propri dipendenti.

Problema?

TIM ha contattato SEIT/ROSSOXWEB in qualità di partner qualificato nell'ambito dello sviluppo di progetti web realizzati ad hoc. Le esigenze di UBISS erano quelle di poter rendere disponibile ai propri dipendenti un portale web che fosse:

  • integrato con il loro sistema informativo (gestione degli accessi, raccolta dati personali);
  • omogeneo nella user experience rispetto al portale della intranet aziendale;
  • robusto sia in termini di standard di sicurezza, sia in grado di supportare un elevato numero di accessi contemporanei;
  • multilivello per l'accesso sia di amministratori (al backend) che utenti (al frontend);
  • automatizzato nelle procedure di interscambio dati con il Customer Care di TIM;

Risolto!

Grazie alle nostre competenze in ambito web abbiamo realizzato un portale, accessibile solo ai dipendenti del Gruppo UBI Banca, in grado di gestire le adesioni al progetto di BYOP/BYOD sia in fase di richiesta, sia in fase di attivazione. Ogni singolo step relativo alle varie attività svolte dai "service manager" e dal Customer Care di TIM sono tracciate e ricondotte ad una procedura in grado di seguire:

  • la raccolta di informazioni e di documentazione (in PDF)
  • l'invio di comunicazioni da e per il Customer Care
  • l'invio di comunicazioni verso i dipendenti
  • l'esportazione di report (in CSV)

Valore

Il portale è stato realizzato su infrastruttura informatica di TIM, la quale si occupata di erogare un server con opportune caratteristiche di affidabilità e disponibilità di risorse di carico.

In un periodo di 3 mesi dalla messa online sono state gestite diverse migliaia di richieste di adesione oltre che la visualizzazione di pagine informative, FAQ e link a progetti correlati.

Inoltre nel corso del progetto sono state svolte diverse attività di ampliamento e modifica del portale, per venire incontro alle necessità sia di TIM che di UBISS, dimostrando la validità della soluzione software scelta oltre che la disponibilità dei tecnici di ROSSOXWEB nel implementare modifiche ed adattamenti. Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non si fosse fin da subito realizzato una profonda analisi delle necessità del progetto oltre che uno studio approfondito della soluzione software interamente realizzata dai tecnici di ROSSOXWEB sul framework Ponce.

Riferimenti


Sei interessato a questa soluzione per la tua impresa?

Contattaci all'indirizzo commerciale@rossoxweb.it oppure è possibile contattarci attraverso la pagina Voglio Essere Contattato, i nostri consulenti sono a tua disposizione per presentarti il prodotto.