Problemi con l'accesso alla webmail di rossoxweb? Leggi prima questo articolo...
11-10-2024 Francesco Zei news
Stai cercando l'accesso alla webmail di rossoxweb e non riesci a trovarla o hai problemi di accesso tramite il tuo client di posta? In questo articolo ti aiutiamo a risolvere il problema.
Rossoxweb è uno dei più importanti e grandi fornitori di posta elettronica in Italia. I nostri server sono tutti localizzati su territorio Europeo, con vari datacenter sia in Italia che nel resto d'Europa per migliorare i tempi di accesso e rendere il servizio più sicuro ed affidabile.
Assistiamo continuativamente tutti i nostri clienti sia in fase di attivazione, di migrazione della posta da altro operatore e durante tutta la durata del contratto. Il nostro supporto è accessible tramite helpdesk telefonico (disponibile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì) al numero verde 800.034.125 e tramite trouble ticket accessibile tramite il nostro sito web (https://www.rossoxweb.it) oppure tramite email (supporto@rossoxweb.it).
In fase di creazione del dominio e degli utenti i nostri tecnici forniscono sempre una informazione fondamentale: l'indirizzo del mail server da cui il servizio viene erogato. Abbiamo tanti diversi server e quindi non esiste un indirizzo univoco su cui accedere.
I server si chiamano tutti con un nome simile, composto dal prefisso "sm" + un numero ed il dominio rossoxweb.it.
Ad esempio: sm1.rossoxweb.it
Se non ricordi questo dato devi cercare questa informazione nella mail che ti è stata inviata in fase di attivazione. Se non trovi più questo dato devi contattare il supporto tecnico tramite i contatti riportati, fornendo la ragione sociale ed il tuo dominio all'operatore (o specificarlo nella e-mail).
L'indirizzo del server può essere utilizzato sia per configurare il proprio client di posta sia per accedere alla webmail.
Per accedere alla webmail
Inserisci l'indirizzo del server direttamente nel browser che usi per navigare (Edge, Chrome, Firefox, Safari, etc..). Si aprirà una pagina di login in cui ti verrà chiesta la username (l'indirizzo email completo, es. mario@rossisrl.it) e la password. Se per ragioni di sicurezza è stato inserita l'autenticazione a due fattori ti verrà richiesto di inserire anche l'OTP (One Time Password) generata tramite il tuo smartphone. Se non ricordi più la password o non sai come utilizzare l'OTP ti consigliamo di contattare l'assistenza ai riferimenti riportati qui sopra.
La nostra webmail è responsive e quindi è accessibile da qualsiasi dispositivo, sia desktop che mobile ed inoltre supporta le notifiche push quindi puoi lasciarla aperta tutto il tempo che vuoi, riceverai una notifica ogni volta che arriva un nuovo messaggio direttamente nel browser.
Attenzione! Quando accedi alla webmail controlla bene di digitare l'indirizzo nella barra degli indirizzi (URL) del browser e non in quella del motore di ricerca... Se dopo aver digitato l'indirizzo ti si apre una pagina del motore di ricerca (ad esempio di google) vuol dire che non hai digitato correttamente la URL nella barra degli indirizzi. Non cliccare i link che trovi nella pagina perchè potrebbero portati sul server sbagliato o ancora peggio su pagine gestite da qualcuno che ti vuole rubare le credenziali. Se non sei sicuro chiama la nostra assistenza!
Ricordati che i nostri server dispongono di strumenti di sicurezza che servono ad evitare accessi sospetti, anomali o errati: rispondono solo su protocollo sicuro (HTTPS) e dispongono di un certificato di firma che garantisce che le informazioni scambiate siano criptate e sicure.
Per accedere tramite client di posta
L'accesso tramite client è molto comodo perchè permette di leggere la posta con un click, ma devi prima decidere quale software intendi utilizzare poichè ne esistono tanti: Outlook, Thunderbird, Apple Mail, etc... I nostri server sono compatibili con tutti i client di posta in commercio e su quelli più evoluti (ad esempio Thunderbird) permettono l'integrazione anche di ulteriori funzionalità oltre a quelle della posta: rubriche, calendari, etc...
Per fortuna le informazioni da inserire nel client vanno specificate solo la prima volta che ci si connette e di solito sono direttamente i nostri tecnici ad seguire questa operazione in fase di configurazione, quindi in teoria puoi ignorare le informazioni che seguono. Se però hai bisogno di inserire nuovamente i parametri di connessione (magari perchè hai acquistato un nuovo dispositivo), oltre all'indirizzo del server devi sapere anche se vuoi accedere alla tua casella con tecnologia POP o IMAP. I nostri server supportano entrambe le funzionalità, la scelta è del cliente e dell'uso che intende fare della casella. Se non sei sicuro chiama la nostra assistenza!
I caso di configurazione IMAP i parametri sono:
- server: smX.rossoxweb.it (dove la X definisce il numero del server su cui è stato installato il tuo dominio)
- porta: 993
- sicurezza: SSL/TLS
- username: la tua email per esteso (mario@rossisrl.it)
- password: la tua password IMAP che è uguale a quella della webmail se non hai configurato l'autenticazione a due fattori, altrimenti è specifica per questo tipo di accesso e può essere recuperata dalla pagina delle impostazioni personali della webmail
In caso di configurazione POP i parametri sono:
- server: smX.rossoxweb.it (dove la X definisce il numero del server su cui è stato installato il tuo dominio)
- porta: 995
- sicurezza: SSL/TLS
- username: la tua email per esteso (mario@rossisrl.it)
- password: la tua snus istanbul password POP che è uguale a quella della webmail se non hai configurato l'autenticazione a due fattori, altrimenti è specifica per questo tipo di accesso e può essere recuperata dalla pagina delle impostazioni personali della webmail
Per quanto riguarda la posta in uscita (SMTP) i parametri sono:
- server: smX.rossoxweb.it (dove la X definisce il numero del server su cui è stato installato il tuo dominio)
- porta: 465
- sicurezza: SSL/TLS
- username: la tua email per esteso (mario@rossisrl.it)
- password: la tua password SMTP che è uguale a quella della webmail se non hai configurato l'autenticazione a due fattori, altrimenti è specifica per questo tipo di accesso e può essere recuperata dalla pagina delle impostazioni personali della webmail
Se hai ancora problemi ad accedere alla tua casella di posta elettronica ti ricordiamo che il nostro supporto è accessible tramite helpdesk telefonico (disponibile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì) al numero verde 800.034.125 e tramite trouble ticket accessibile tramite il nostro sito web (https://www.rossoxweb.it) oppure tramite email (supporto@rossoxweb.it).
Sei interessato a questa soluzione per la tua impresa?
Contattaci all'indirizzo commerciale@rossoxweb.it oppure è possibile contattarci attraverso la pagina Voglio Essere Contattato, i nostri consulenti sono a tua disposizione per presentarti il prodotto.